Casa de Panchita_ COOPIDRIIIN. Sveglia alle 6 del mattino. Preparo la colazione ai signori e ai loro figli.

Puntuale , perché c’è l’ufficio e non si può far tardi alla riunione, e c’è la scuola e i bambini hanno il compito in classe!

Sono tutti usciti e non mi resta che lavare i piatti, spazzare il pavimento, lavare i vestiti e dar da mangiare ai cani. Ah! Questo si che è divertente! Mi piacciono i cani.

Ed ecco la merenda è pronta, per loro che son tornati da scuola e ora devono fare i compiti e hanno bisogno di energia…

Questa è la giornata di Carlos, 10 anni, non è mai andato a scuola. (No somos Invisibles, 2004)

Da 25 anni il Centro di accoglienza diurna Casa de Panchita, a Lima, si impegna su più fronti per offrire una vita diversa ai bambini come Carlos che vivono in estrema povertà e non hanno altra scelta che lavorare, ad esempio nelle famiglie ricche o nelle case dei propri parenti accudendo i bambini più piccoli e aiutando in varie commissioni.

Siamo orgoglioni della nostra collaborazione con il Centro cominciata nel 2006 perché grazie ai nostri donatori che sostengono uno di questi bambini  a distanza la Casa de Panchita oggi offre supporto scolastico e fornitura di tutto il necessario per andare a scuola, organizza laboratori di autostima, inglese, informatica, musica ed altro. Inoltre, distribuisce alle famiglie pacchi alimentari in modo che possano garantire ai propri figli cibo a sufficienza in qualità e quantità.

Importanti sono anche le attività per  sensibilizzare la società civile e lo Stato affinchè possa intervenire per prevenire il lavoro domestico minorile e tutelarlo.

Feliz Cumpleano Casa de Panchita!

Da parte di COOPI e di tutti coloro che hanno scelto di far parte di questo percorso sostenendo un bambino a distanza.

Carlos oggi ha 20 anni e grazie all’incontro con gli operatori della Casa de Panchita ha recuperato gli anni scolastici e ha scoperto tante possibilità di progettare il suo futuro.

Festeggia anche TU con lui e con noi se credi che il sostegno a distanza possa essere un mezzo efficace per combattere povertà e lavoro minorile, offrendo ad un bambino una vita diversa, istruzione, protezione, cure e cibo a sufficienza.

 Sostieni ora un bambino come Carlos, gli cambierai la vita.