18 novembre 2016

Bineta è nata 24 anni fa, a Dakar, la capitale del Senegal.

Il suo è un qbineta insegnante senegaluartiere povero, si chiama Yeumbeul. Qui la vita scorre senza tante opportunità per chi ci abita.

Il padre di Bineta, Moustapha, infatti ha lasciato la famiglia, è emigrato in Mauritania. Era un artigiano, disoccupato, e ha preferito partire per cercare un lavoro nuovo e, chissà, magari un giorno tornerà.

Troverà la sua bambina cresciuta, ormai una ragazza fiera e sorridente.

Si, perché quando Bineta guarda indietro vede una grande storia per una bambina cresciuta senza tante risorse e una mamma sola che ha dovuto occuparsi di lei e dei suoi 6 fratelli.

Ed è questa che vogliamo raccontarvi a nostra volta, la sua storia legata a quella di chi ha creduto in lei, sostenendola a distanza, e nella sua capacità di poter fare grandi cose.

A due anni si ammala e questo le causa una malformazione al piede destro.

Bineta però ha imparato di nuovo a camminare grazie ad un apparecchio e ad un percorso di riabilitazione seguito presso il centro ASEDEB, partner del programma di sostegno a distanza di COOPI, e ha sempre frequentato la scuola con impegno e ottenendo buoni risultati.

Questo è stato possibile grazie alla sua determinazione e a 10 anni di sostegno a distanza da parte di Roberto e Serenella, un sostegno che l’ha accompagnata fino ad oggi garantendole le cure di cui aveva bisogno e l’accesso ad un percorso di studi.

Oggi ha ricominciato la scuola, ma questa volta come insegnante in una scuola elementare di Dakar.

Un grande obiettivo raggiunto, quello di poter avere un lavoro che migliorerà la sua vita e quella della sua comunità e siamo orgogliosi di lei insieme ai suoi nuovi alunni.

A pochi giorni dalla giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, continuiamo a credere nella forza del sostegno a distanza, una scelta che tutela i diritti dei bambini e crea le condizioni affinché da grandi possano fare grandi cose.

Anche tu oggi puoi sostenere un bambino a distanza, grazie a te #faragrandicose. Scopri come.