appelloMosesDopo tanti mesi di paura e restrizioni a causa dell’emergenza ebola le scuole in Sierra Leone hanno riaperto e gli insegnanti cominciano ad accogliere di nuovo i bambini. Le iscrizioni però nel Paese sono calate e e tanti allievi non sono ancora rientrati: le famiglie hanno paura oppure hanno bisogno di aiuto nei campi, duramente compromessi dall’epidemia.

Moses invece è tornato a scuola e frequenta la seconda elementare con impegno, nonostante le grandi difficoltà economiche della sua famiglia.
I suoi genitori sono contadini e, con grande sacrificio, stanno riprendendo a coltivare la terra, dopo mesi di forzata inattività. Anche Moses quando può dà una mano.
Nel mese di marzo la famiglia ha perso la casa: un forte vento ha distrutto il tetto rendendola inagibile e ora vivono in una stanza che la comunità del villaggio di Gbondu ha messo loro a disposizione.

Moses ci colpisce per la sua determinazione: viene a scuola con costanza nonostante tutto” ci dicono le insegnanti. Moses vuole continuare ad andare a scuola e diventare sempre più bravo, ma questo non sarà più possibile senza un sostegno: la famiglia non è in grado di coprire le spese scolastiche. Il rischio è che il bambino abbandoni la scuola e torni a lavorare a tempo pieno nei campi per contribuire a sfamare la famiglia.

Con il sostegno a distanza puoi aiutare Moses ad avere un futuro certo, fatto di istruzione e cambiamento per se stesso, per la sua famiglia e per il suo Paese, che ha bisogno di risollevarsi e per il quale Moses, come tutti i bambini, è una risorsa preziosa.

Con meno di un euro al giorno Moses potrà frequentare la scuola di Gbondu con la quale COOPI collabora e ricevere le cure mediche e l’assistenza di cui ha bisogno per crescere sano e istruito. Sostienilo subito, ti invieremo la sua foto e aggiornamenti sui suoi progressi due volte all’anno.

Per informazioni chiamaci 02308304590 o scrivici a sostegnoadistanza@coopi.org (Iris). GRAZIE

Leggi tutte le testimonianze raccolte nell’ambito dei nostri porgetti di sostegno a distanza in Sierra Leone.