Dist - child care (6)Un paio di settimane fa, era il 13 marzo, Ethel e io siamo andati a consegnare ai bambini della scuola Fontain of Hope i saponi che avevamo acquistato grazie ai fondi raccolti tramite il sostegno a distanza.

Con noi, c’era anche un’infermiera locale che ha accompagnato la distribuzione con un corso sull’importanza dell’igiene personale: ha  spiegato loro l’importanza di lavarsi le mani regolarmente e il corpo almeno due volte al giorno, prima e dopo la scuola, ha mostrato loro come lavare la propria uniforme e come utilizzare in maniera corretta lo spazzolino, per un’adeguata igiene orale.

Dist - child care (20)I piccoli alunni della scuola hanno seguito con grande partecipazione i consigli dell’infermiera, hanno interagito con lei, ripetuto i suoi movimenti… erano davvero interessati a scoprire come migliorare la loro igiene personale. E’ stato  emozionante vivere la gioia dei bambini mentre distribuivo loro il materiale.

In tutto abbiamo consegnato 1.305 saponi per il corpo e 1.305 saponi per il bucato, 870 buste di “african Soap” (quello che si sa per le lo sporco più ostile) e 321 spazzolini e dentifrici.

Spesso bastano alcuni semplici accorgimenti sulla cura personale per prevenire le malattie più comuni; in questo senso la distribuzione di sapone e la sensibilizzione e ai bambini e alle loro famiglie è stata una piccola attività di enorme valore nell’ambito della tutela della salute dei bambini.
Per questo, io Ethel e lo Staff di COOPI in Sierra Leone vogliamo dire GRAZIE a tutti i donatori che l’hanno resa possibile!

Freetown, 1 aprile 2014