HSC (45)Il 2 ottobre è la festa dei nonni, figure fondamentali nella vita di molti bambini. Anche in quella di Victoria, una bambina di appena un anno che grazie a nonna Rosa riceve tutto l’amore di cui ha bisogno.
Victoria vive a Lima (Peru) ed è stata abbandonata alla nascita dalla mamma, la quale non era in grado di occuparsi di lei a causa di gravi problemi di salute, soffre infatti di depressione ed è sieropositiva.
Nonna Rosa non si è arresa e, nonostante le difficili condizioni economiche e l’età avanzata, lotta tutti i giorni per non far mancare nulla alla nipotina. E’ una donna instancabile e quotidianamente cerca con sacrificio di guadagnare qualcosa vendendo caramelle sui mezzi pubblici o lavando i vestiti nei quartieri vicino casa.
Victoria però è piccola e ha bisogno di tante cose per crescere bene. Per questo un giorno  Rosa si è rivolta all’Hogar San Camilo, un centro con il quale COOPI  collabora  dal  2005  grazie  al  progetto  di Sostegno  a  Distanza  che  garantisce  l’accesso all’istruzione e alle cure ai bambini affetti dal virus dell’ HIV o ai figli di genitori malati, offre un supporto per l’alimentazione e organizza diverse attività
ricreative.
Oggi Victoria è una bambina fortunata, ha una nonna speciale che le vuole bene e anche qualcuno che
dall’Italia si prende cura di lei, il signor Claudio che la sostiene a distanza da pochi mesi.

La storia di Victoria è significativa di una realtà molto diffusa in Peru. Infatti sono tanti i bambini come lei che vivono direttamente o indirettamente il problema dell’HIV e molto spesso sono affidati alle cure dei nonni poiché i genitori non sono in grado di essere presenti (nella foto in alto una delle tante nonne che frequentano l’Hogar con i propri nipoti). L’Hogar San Camilo oggi segue 700 pazienti di cui molti sono bambini in attesa di un sostegno che consentirebbe loro di essere seguiti, curati, di ricevere un’alimentazione adeguata e andare a scuola.
Grazie al sostegno a distanza nonna Rosa e la sua nipotina oggi non sono sole e hanno una vita più serena. In occasione della festa dei nonni, con meno di un euro al giorno, sostieni a distanza anche tu un bambino dell’Hogar San Camilo.
Per maggiori informazioni scrivici a ​ sostegnoadistanza@coopi.org​  o chiama il numero 023085057 (Iris)

GRAZIE!