Non solo in Italia, ma anche in Perù il cibo, la cucina e le tradizioni culinarie sono una parte importante della storia e della cultura. Lima, la capitale, ad esempio ospita ogni anno la “feria gastronomica de la Mistura”, un evento di cucina internazionale dove i profumi delle Mistura4cucine estere e quelli della cucina tradizionale peruviana si incontrano.

In contemporanea, anche i ragazzi della comunità della Sagrada Familia organizzano una loro “feria gastronomica” per riunirsi, cucinare e mangiare assieme.

Mistura3

Questa piccola ospite della Comunità Sagrada Familia si gode un assaggio di ciò che è stato preparato dai suoi compagni più grandi

 

La festa dura un giorno, ma i preparativi cominciano già a partire da qualche giorno prima. I più piccoli, che non possono accedere alle cucine, o chi non si sente molto portato, sono addetti alla decorazione della sala,  nonché alla pulizia degli ambienti. Tutti i tavoli vengono sistemati nel cortile, dove ha luogo  il banchetto. Per i più grandi, invece, è l’occasione per divertirsi ai fornelli e riscoprire le specialità del loro paese, e spesso iniziano già dalla sera prima a preparare pietanze e piatti che prevedono più tempo di preparazione.  Cosi ha inizio uno degli eventi più attesi dai bambini, una festa all’insegna della condivisione e della convivialità, dove tutti mettono un po’ alla prova se stessi.

Se volete cimentarvi anche voi nella preparazione di un piatto tipico della cucina peruviana eccovi la ricetta de las papas a la Huancayna, una delle più antiche della tradizione culinaria del paese. Il piatto consiste nella preparazione di una salsa a base di peperoncino giallo, latte, olio e formaggio fresco da servire sopra delle patate bollite, accompagnate da uova sode e olive nere. Ottimo come antipasto!

Leggi le altre testimonianze di adozione a distanza raccolte in Peru